Home News Unità Cinofila Operativa Kronk (Jack)

Unità Cinofila Operativa Kronk (Jack)

 

Questa, dunque, è un'occasione che mi si presenta per parlare di lui. Non solo del "mio" cane in particolare, ma delle capacità e caratteristiche caratteriali di una razza che ha potenzialità notevoli ed una "modernità" incredibile.  Nella nostra società, infatti, al cane si richiede molto, infinitamente di più di quanto non sia avvenuto fino a .... ma anche solo a pochi decenni fa.

Il cane di mio nonno doveva fare la guardia e non mangiarsi le galline: fine, niente altro da capire. Il cane di mio zio faceva utilità e difesa, ma lo zio non si sognava certo di farci una passeggiata in centro al "mercoledì rosa"... Il cane della nonna dormiva sul divano, mangiava tutto il giorno e si faceva smanazzare di continuo. E questo è quanto. Cani diversi, che avevano competenze diverse, poca urbanizzazione "spinta".
Oggi al cane si richiede molto di più: si richiede capacità di vita in ambito urbano (e l'educazione sociale del cane, non a caso, è una delle esigenze più sentite dai nuovi proprietari); capacità in ambito domestico, come compagno di vita e soggetto affettivo; e, a volte, si richiede anche una capacità lavorativa in settori differenti che vanno dalla ricerca sportiva o professionale, all'utilità e difesa o alla pet therapy ecc....
L'hovawart è un cane da "utilità polivalente", non è poco: questa è la sua modernità. 

Ci saranno certamente tanti altri esempi che altrettante persone potranno portare all'attenzione: nel mio piccolo e per questa causa, io mi sento di portare il mio.  

Cerca
Archivio
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday9
mod_vvisit_counterThis week413
mod_vvisit_counterThis month1873
mod_vvisit_counterAll days237321

Now online
 5 visitatori online
Reserved