Ritrovarci e rivedere i nostri cani, creare un evento per noi fuori da gare o expo, in cui poterci divertire insieme ai nostri amici a due e quattro zampe e, perchè no, magari anche imparare qualcosa: questo ci spinge ad organizzare i Raduni di Allevamento.

Quest’anno abbiamo pensato di proporrre uno stage di tricks, con la collaborazione di due educatrici: Sabrina e Sara Mura (entrambe educatore/istruttrore cinofilo Libertas/FICSS, addestratore ENCI, conduttore Bambility ® FICSS).

I tricks, in estrema e forse anche riduttiva sintesi, sono comportamenti che si insegnano al cane attraverso il divertimento e la motivazione.
II cane entra in contatto con il nostro corpo, mette in atto movimenti nel suo e nel nostro spazio, entra in contatto con oggetti. In poche parole: fa esperienze diverse, divertendosi. E non sono solo questo: i tricks consentono, infatti, di sviluppare competenze fisiche, mentali ed emotive, di sviluppare sicurezza, motivazione, autostima ed aiutano la concentrazione.

L’organizzazione della giornata prevede una mattina di teoria, che fornirà un minimo “di base” all’attività con i cani, cui ci dedicheremo nel pomeriggio.
I binomi (coppia cane/conduttore) verranno suddivisi in gruppi in base ad età e competenze, al fine di lavorare meglio secondo le esigenze e le capacità di ciascuno.

Al termine della giornata, se sarà possibile, verrà disputata una piccola ed assolutamente amichevole gara a squadre con premi che …..Vi stupiranno!