Che senso ha un raduno d’Allevamento? Ritrovarsi, certo. Riabbracciarsi e mantenere i contatti con tutti è importantissimo. E’ importante anche sapere che si può sempre chiedere, avere un riferimento in caso di bisogno: a volte il modo più chiaro per dirlo non è parlare, ma esserci.
Esiste comunque un altro messaggio, implicito, che deve essere reso esplicito. Questo messaggio è: “se tu non lavori il cane, il cane lavora te”.
Perla di saggezza non mia, purtroppo, ma di Luca Carli ad un seminario, da me solo interiorizzata. Ecco: non è importante che tu faccia Obedience/Agility/UD/IRO ecc…ecc… Importante è mettersi in gioco. Non lasciare il cane a dormire sul divano tutto il giorno, ma mettersi in gioco. Meglio: mettersi in rapporto. Perchè fare qualcosa insieme, lavorare insieme vuol dire costruire, giorno dopo giorno, un rapporto. Il cane non è un animale speculativo-contemplativo. Non ama stare lì a guardare la TV insieme….forse anche, ma lo fa per noi. Lui ama fare qualcosa con il suo umano di riferimento, con il suo branco.
Grazie per aver partecipato in tanti, per aver dedicato una giornata intera, per aver fatto della strada (a volte anche tanta), per aver scelto di esserci, per aver lavorato tutto il giorno, per essere stati con noi.
Grazie anche alle educatrici Sara Mura e Sabrina Mura, per la competenza e per il modo di porsi ad esperti e meno esperti. Grazie al nostro ospite Allevamento Schnauzer della Cirenaica e grazie anche ai signori Lella Schivalocchi e Paolo Guidetti per il gradito dono a tutti i partecipanti (cartello Attenti all’Hovawart!) nonchè ai Signori Franco e Paola Cova per il gradito dono…a me! All’anno prossimo!!