Noi consideriamo la nostra casa come il luogo sicuro per eccellenza.
Purtroppo non è così. I nostri bambini, così come i cuccioli ma anche i cani adulti, sono assolutamente in grado di trovare le cose che abbiamo nascosto, di usare in modo personalizzato ciò di cui abbiamo sottovalutato la pericolosità, ecc…. Mai abbassare la guardia con i piccoli !!!
Oltre ai prodotti chimici, ai quali generalmente si presta attenzione, in casa è presente tutta una serie di oggetti, sostanze ecc… che possono essere pericolosi. A volte anche molto pericolosi.
Con il prezioso aiuto dei nostri cuccioli, che circolano liberamente per casa, abbiamo provato a redigere un elenco di piccoli e grandi pericoli.

In salotto o in camera
Fili elettrici !! Cavi di play station, computer, ecc…
Tabacco e sigarette (se masticati possono causare pericolosi avvelenementi).

In cucina
Non chiudete il cane in cucina, mai. Mentre voi siete assenti, potrebbe fare e mangiarsi di tutto.
Pericolosi i detergenti per stoviglie, detersivi vari, disinfettanti, insetticidi.
Le spugne sono pericolosissime. Fiammiferi.

In studio
Giocattoli con piccole parti rompibili, palline, biglie, inchiostro, colla, materiali vari da disegno, mine, pennini. Gommapiuma !! Polistirolo. Legnetti per i plastici. Elastici, puntine.

In bagno
Qui si tengono spesso, per averli a “portata di mano” semplici medicinali o cosmetici che però possono essere pericolosi.
Aspirine, tachipirina (paracetamolo), sonniferi, tranquillanti, deodoranti, profumi, saponi. Candeggina, sapone in polvere.

Ripostiglio
Insieme con lo sportello delle medicine e quello dei detersivi è probabilmente il posto più pericoloso della casa, perchè qui riposano cose
di cui voi avete dimenticato l’esistenza da decenni.

In cantina o in garage
Antigelo liquido per auto, chiodi, vernici. Le vernici moderne sono più sicure, ma non salubri ! Le vecchie vernici, su vecchi muri mai ridipinti contengono piombo e il cucciolo potrebbe leccarle o mangiucchiarsi l’intonaco. Attrezzi da lavoro, oggetti taglienti. Veleni per topi, formiche, scarafaggi.

In giardino
(come anche in casa) ci possono essere piante velenose. Fertilizzanti. Concimi.

Non so come, ma alcune sostanze – tipo fertilizzanti, concimanti, insetticidi – esercitano un forte potere attrattivo per i cani.
A noi è capitato un cane che aveva un’attrazione fortissima per zampironi e viakal. Dimenticavamo i guanti !! Attenti ai guanti: sia quelli in lattice o in gomma che, incredibile a dirsi, ai guanti da giardino (stesso cane).

Sintomi da avvelenamento
Ipersalivazione, vomito, inappetenza, convulsioni, tremore, lingua non bella rosa (ma scura, tendente al bluastro).
Inutile chiamare parenti, amici o conoscenti con esperienza.
Se è notte o sera, non aspettate che venga mattina. Telefonate subito, immediatamente, al veterinario. 

Consiglio
Non so se questa pratica sia diffusa ovunque, ma qui da noi è costume di soggetti umani indefinibili spargere nei parchi e nei giardini polpettine avvelenate.
Portarsi in borsa un flacconcino di acqua ossigenata può essere utile. Se il cane ingerisce qualcosa di sospetto o comincia a mostrare i primi sintomi di malessere, si può provare a farla ingerire: provoca vomito.